Il laboratorio Lampi di genio permette al visitatore di sperimentare e “toccare con mano” alcuni strumenti e idee matematiche grazie a 30 exhibits interattivi, ecco due esempi:
Il grano e la scacchiera
Secondo una leggenda persiana, lo scià aveva promesso di dare in premio all’inventore degli scacchi tutto ciò che questi gli avesse chiesto.
L’inventore gli chiese: “1 chicco di grano nella primacasella, 2 chicchi nella seconda, 4 nella terza, otto nella quarta e così via, raddoppiando la quantità per ogni nuova casella”: per l’intera scacchiera di 64 caselle, il numero di chicchi di grano è 264, un numero enorme.
Convertiamo il numero di chicchi in tonnellate di grano, otteniamo 920 miliardi di tonnellate (nel 1992 la produzione mondiale di grano fu di 564 milioni di tonnellate)!!!
Giochiamo con le biglie di ferro
Quando il numero delle biglie è abbastanza grande, esse si dispongono secondo la legge matematica della distribuzione normale detta anche curva di Gauss, a forma di campana.
La macchina di Galton (a sinistra) illustra il “teorema del limite centrale” che svolge un ruolo fondamentale nell’analisi di attività apparentemente tanto diverse come i sondaggi elettorali, la ricerca di nuovi giacimenti petroliferi, i movimenti di borsa, la previsione nello sviluppo di una specie, la teoria degli errori, ecc.