Il Liceo “Torricelli” di Faenza, insieme con il Tavolo della Scienza e la Palestra della Scienza del Comune di Faenza, in collaborazione con vari enti e istituzioni, tra cui il Dipartimento di Matematica dell’Università di Modena, l’Associazione Macchine Matematiche di Modena, il Museo del calcolo di Pennabilli, organizza, dal 6 al 28 marzo 2010, una mostra intitolata “La bottega matematica”.
Essa è rivolta, oltre che al pubblico generico, agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
La mostra, che verrà ospitata nei locali del Palazzo delle Esposizioni di Faenza, comprende diverse sezioni:

  1. Mostra di macchine matematiche, di alto valore didattico, storico e culturale, realizzate dall’Associazione macchine matematiche di Modena.
  2. Mostra delle macchine matematiche costruite per il progetto “Matebilandia, percorsi matematici nel parco di Mirabilandia: alla ricerca di curve geometriche nelle attrazioni del parco”, realizzato con alcune classi del Liceo “Torricelli”.
  3. Storia del calcolo matematico, con l’esposizione di macchine per il calcolo, fornite dal Museo del calcolo di Pennabilli.
  4. Giochi matematici.
  5. La matematica attraverso le immagini: esposizione fotografica legata al concorso (cioè fotografie originali con contenuto matematico, riferite alla vita reale e ai fenomeni naturali con rispettiva rielaborazione).
  6. Oggetti matematici prodotti dalle scuole per il concorso (macchine matematiche, exhibit, strumenti di calcolo, dispositivi per lo studio della geometria e algebra, …)

Durante il periodo di apertura della mostra si prevedono iniziative rivolte agli studenti e al pubblico in generale, come conferenze divulgative, proiezione di film a sfondo matematico, laboratori didattici per gli studenti (tecnologie di calcolo, bolle di sapone, origami, tassellazione, ecc.).
E’ bandito un concorso suddiviso in due categorie: la prima, “locale“, è rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del Distretto scolastico di Faenza, della provincia di Ravenna, dei distretti scolastici di Forlì e Imola, la seconda, “fuori provincia” è allargata alle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia. Il concorso prevede la produzione di oggetti matematici o fotografie di oggetti naturali a contenuto matematico. Le modalità di partecipazione e i premi sono specificati nell’apposito bando.

SCARICA IL PDF

   
Mateureka