Mostra L’albero della conoscenza matematica PennabilliAl centro della mostra troneggia un grande albero dai cui rami pendono i più antichi libri di matematica presenti nella biblioteca del museo Mateureka. Idealmente, in quell’albero, è racchiusa tutta la conoscenza matematica dell’uomo, dalle tavolette sumere con impressi sull’argilla i primi segni numerici, all’invenzione dei sistemi per contare e per scrivere i numeri legata allo sviluppo dei traffici commerciali e della vita economica. Dagli Elementi di Euclide al primo libro di matematica, Larte de labbacho, impresso a stampa a Treviso nel 1478; dall’ Aritmetica del Calandri con le sue preziose miniature fiorentine tardorinascimentali che ne fanno, da un punto di vista estetico, il più bel libro di matematica mai pubblicato, alla Summa e al De Divina Proportione di Pacioli, con le 60 meravigliose tavole disegnate da Leonardo; dal foglio 231 r del Codice Atlantico in cui è rappresentato il modo di trovare la radice cubica, all’ Encyclopédie, opera colossale con la sua idea di una cultura unitaria e alla più insolita edizione (1847) dei Primi sei libri degli Elementi di Euclide, iperdecorata per la gioia degli appassionati della geometria e dell’estetica scientifica vittoriana.
Attorno all’albero sono esposti, in originale o in copia anastatica, su diverse bacheche, alcuni degli oltre 1.400 volumi antichi (del ‘500, ‘600, ‘700) che il museo ha iniziato a riversare in formato digitale. Nel laboratorio annesso, una carrellata grafica su come l’uomo costruisce conoscenza, la mette in comune, fornendo nuove conoscenze e su come la scrittura sia diventata la memoria dell’uomo. In concreto poi viene spiegato come nasce un libro di matematica mostrando le fasi di lavorazione dell’ultima pubblicazione di Mateureka, il volume Matematica antica, di 400 pagine con oltre 1.000 illustrazioni che presenta la matematica e gli aspetti peculiari di 12 popoli antichi (Sumeri, Elamiti, Babilonesi, Egiziani, Ittiti, Fenici, Ebrei, Minoici, Micenei, Greci, Etruschi e Romani).
Grazie a stazioni multimediali è possibile consultare, ad esempio, tutti i 1750 disegni su 1119 fogli del Codice Atlantico o tutta l’ Encyclopédie con le sue 23.135 pagine e 3.132 tavole o, molto più semplicemente, cogliere da un ramo dell’albero della conoscenza il libro desiderato, in formato digitale, e goderselo sul proprio reader e-book.
Curatore della mostra è il prof. Renzo Baldoni, fondatore di Mateureka e autore del volume Matematica antica, che attualmente si occupa del progetto “Dalla fatica al piacere di contare” con l’obiettivo di far comprendere e amare la matematica perché “la matematica è il linguaggio dell’universo” (Galilei) e “la creazione più originale dello spirito umano” (Whitehead) e può rappresentare per ognuno di noi la più affascinante delle avventure.

La mostra è visibile, presso il Museo Mateureka,

  • tutti i giorni di luglio e agosto 2013
  • dalle 9.30 alle 12.30
  • e dalle 14.30 alle 17.30.

Scarica la locandina

   
Mateureka